Ci occupiamo di trattamenti di zincatura su acciaio, acciaio inox, alluminio e acciai speciali, nonché di altri trattamenti e finiture su componenti e prodotti in vari metalli a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamodiversi tipi di trattamenti su lamiere ferrose o non ferrose.
Oltre alla zincatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che includa la lavorazione di varie finiture ad ogni tipo di lamiera.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che prevede progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in ferro, vari tipi di acciaio, alluminio o altri metalli, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Zincatura per la protezione dalla corrosione dell’acciaio
La zincatura è un trattamento finalizzato alla protezione dalla corrosione di componenti in acciaio. Il rivestimento di zinco su una superficie in acciaio svolge principalmente 2 funzioni:
- forma una barriera che isola la superficie di acciaio dall’attacco degli agenti atmosferici (effetto barriera)
- funziona da protezione per azione elettrochimica (protezione catodica); questo accade grazie al fatto che lo zinco è più elettronegativo del ferro e la carica negativa risultante diventa protettiva per la superficie
Grazie a queste funzioni particolarmente efficaci contro la corrosione, la zincatura è considerata una dei trattamenti più efficaci per proteggere l’acciaio dai danni della corrosione.
SUGGERIMENTI PER UNA ZINCATURA PERFETTA
Operativamente, il trattamento di zincatura è un processo elettrolitico che può essere svolto con il metodo a freddo, oppure con il metodo a caldo. Allo scopo di ottenere una eccellente zincatura, è necessario considerare dimensioni, peso e geometria delle componenti da trattare. Ecco alcuni importanti suggerimenti per ottenere una eccellente zincatura:
- Zincatura di componenti ingombranti in acciaio: per evitare fratture o distorsioni dell’acciaio, è necessario progettare correttamente le componenti in metallo particolarmente ingombranti, nonché valutare con attenzione i rapporti altezza-larghezza e gli spessori delle lamiere.
- Zincatura di componenti cavi e tubolari in acciaio: durante l’immersione della componente in metallo nella soluzione elettrolitica, lo zinco dovrebbe penetrare facilmente e, con altrettanta facilità, uscire dagli elementi a fine trattamento. È quindi necessario in fase di progettazione prevedere fori di afflusso e deflusso adeguatamente dimensionati e il cui diametro va calcolato in base alla lunghezza e alla sezione dei corpi.
- Escludere parti dalla zincatura: Nel caso si debbano escludere fori ciechi, filettature interne o esterne dal trattamento di zincatura, è possibile semplicemente coprire le zone da escludere utilizzando gessi, stucchi, nastri in tessuto adesivo o plastiline facilmente reperibili in commercio.
Zincatura elettrolitica a freddo
Questo trattamento di zincatura si ottiene decapando preventivamente le lamiere o i manufatti e, successivamente, immergendole in bagni contenenti soluzioni di sale di zinco, percorsi da corrente elettrica. In questo modo si avvia un processo di elettrolisi che produce la deposizione dello zinco sulle lamiere.
La zincatura elettrolitica a freddo avviene, appunto, senza variazioni termiche; di conseguenza, questa lavorazione consente di rivestire lamiere anche molto sottili senza alcuna deformazione; inoltre, questa lavorazione consente di zincare lamiere anche con presenza di fori di piccolo diametro, evitando che i fori stessi si otturino durante l’immersione nella soluzione.
Nella zincatura elettrolitica a freddo, lo strato di zinco depositato risulta assai ridotto ed è pari a circa 6 – 12 micron; di conseguenza, è possibile che insorgano problemi di resistenza all’ossidazione, producendo una zincatura imperfetta. Per ovviare a questa circostanza, in alcuni casi è possibile effettuare un ulteriore successivo trattamento di tropicalizzazione, che fornisce allo strato di zinco maggiore resistenza alla corrosione e allo stesso tempo dona alle superfici interessate una colorazione diversa: azzurra, verde, nera o gialla iridescente.
Vantaggi e svantaggi della zincatura elettrolitica a freddo
La zincatura elettrolitica a freddo presenta questi vantaggi:
- nel caso di trattamento su lamiere di piccolo spessore, queste non subiscono deformazioni
- in presenza di lamiere forate, i fori non si otturano
Di contro, la zincatura elettrolitica a freddo presenta questi svantaggi:
- è sconsigliabile per impieghi esterni
- è sconsigliabile per impieghi in ambienti umidi
Zincatura elettrolitica a caldo
La zincatura elettrolitica a caldo dell’acciaio si opera immergendo le lamiere o i manufatti da trattare in vasche contenenti zinco fuso ad una temperatura di circa 450 °C. Sulla superficie del metallo si formerà un rivestimento di lega ferro-zinco.
Rispetto alla zincatura elettrolitica a freddo, il trattamento di zincatura a caldo offre un duplice vantaggio: è meccanicamente molto resistente e produce uno strato protettivo di spessore significativo, che a sua volta garantisce un’elevata resistenza all’ossidazione. Inoltre, la durata di questo trattamento è notevole: anche se il metallo è esposto in ambienti esterni, la zincatura può rimanere intatta per un periodo pari a 20 anni.
È importante però tenere presente le conseguenze dell’utilizzo di alte temperature per la zincatura; in particolare, è possibile che una lamiera sottoposta a queste temperature subisca deformazioni. In tali casi, è necessario procedere ad una spianatura del materiale.
Inoltre, sempre a causa della possibilità di deformazione della lamiera se sottoposta ad alte temperature, questo trattamento è sconsigliato per lamiere troppo sottili, con spessore inferiore a 1.5 mm.
Allo stesso modo, la zincatura elettrolitica a caldo è sconsigliata per lamiere che presentino fori di piccolo diametro, poiché questi possono essere in parte o del tutto otturati durante il trattamento.
Vantaggi e svantaggi della zincatura elettrolitica a caldo
La zincatura elettrolitica a caldo presenta quindi questi vantaggi:
- possibilità di utilizzo in quasi tutti gli ambienti esterni
- possibilità di utilizzo a contatto con molte tipologie di terreno, di legno, di metallo
Di contro, la zincatura elettrolitica a caldo presenta questi svantaggi:
- possibile insorgenza di deformazioni durante il processo di zincatura
- vanno adottati particolari accorgimenti qualora sulla lamiera siano presenti fori di piccolo diametro con filettature da proteggere, allo scopo di evitare possibili otturazioni indesiderate.
Materiali adatti alla zincatura
La zincatura è un tipo di protezione che viene applicata principalmente sui seguenti materiali:
- acciai in genere
- acciai debolmente legati
Principali applicazioni dei metalli zincati
Il trattamento di zincatura sui metalli è molto diffuso in svariati settori, in particolare nei settori di:
- viteria, bulloneria e minuteria in genere
- strutture varie come cornici, telai, pannelli, giunti, elementi per strutture esterne
I trattamenti di zincatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo in ogni caso tutti i passi della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.