Ci occupiamo della progettazione, disegno tecnico e produzione di prodotti (o singoli componenti) in acciaio, ferro, alluminio, che prevedono qualsiasi tipo di lavorazione della lamiera.
Eseguiamo progettazione, lavorazione e produzione di prodotti e componenti in acciaio per arredamento, interior design, mobili, soggiorni, cucine, divani, poltrone, tavolini e ogni tipo di complementi d’arredo.
Ci occupiamo di progettazione, lavorazione e produzione di prodotti e componenti in acciaio a supporto dell’attività medica o dell’industria elettromedicale.
Svolgiamo progettazione, lavorazione e produzione di prodotti e componenti in acciaio per meccanica e elettromeccanica.
Sviluppare un nuovo prodotto in acciaio per un qualsiasi settore (elettronica, elettrotecnica, medicale, elettromedicale, industria, produzione auto e veicoli, mobili metallici e scaffalature, macchine industriali, elettrodomestici, edilizia, insegne, etc.) è un compito che richiede sia complesse competenze tecniche, sia esperienza di design, sia la capacità di realizzazione di soluzioni fortemente innovative.
In un progetto Mobilferro, le fasi di sviluppo tecnico e di produzione sono sempre precedute dalle altrettanto importanti fasi di progettazione e di design. Prima di sviluppare un prodotto, operiamo uno studio estetico-formale per individuare le forme, i materiali, i colori, le finiture e i dettagli; lo studio di progettazione e design ha il compito di dare sia una precisa identità a ciò che si va a realizzare, sia di risolvere al meglio le funzioni che il prodotto deve assolvere.
Prevedere fasi di progettazione e design prima dello sviluppo ci consente di individuare subito e risolvere problemi complessi di design industriale integrato su prodotti che p.es. richiedano componenti in materiali diversi (acciaio, plastica, legno, vetro, etc.), oppure che abbiano caratteristiche innovative.
Svolgiamo lavorazione lamiera per aziende di qualsiasi settore. Abbiamo particolare esperienza nella produzione di componenti e prodotti in metallo per ogni settore industriale e non:
Ci occupiamo della progettazione, design, sviluppo e produzione di qualsiasi componente in metallo o di qualsiasi pezzo di carpenteria metallica leggera di precisione. In particolare, solo per citare alcuni esempi, realizziamo:
Per la realizzazione delle componenti, utilizziamo lamiere di vari metalli di varie tipologie. Principalmente:
Se nel tuo progetto intendi utilizzare un materiale particolare diverso da quelli indicati, contattaci e valuteremo insieme la fattibilità.
Procuriamo direttamente noi i materiali per la lavorazione. Specifichiamo che non ci occupiamo esclusivamente di fornitura di metalli grezzi privi di lavorazione; i materiali che trattiamo sono destinati solo alla lavorazione interna a Mobilferro e non alla vendita separata dalla lavorazione.
Se necessario, procuriamo e lavoriamo molti diversi tipi di acciai con diverse caratteristiche. Per la lavorazione, è possibile scegliere diverse tipologie di acciai e finiture. Per le forniture, abbiamo rapporti consolidati con centri servizi che assicurano costi stabili, tempi di fornitura rapidi e standard qualitativi certi e costanti nel tempo.
Per sviluppare un prodotto di eccellenza è necessario disporre di una squadra con specialisti su diverse competenze, ben organizzato sulle attività da svolgere e con attitudine a soluzioni innovative. Rispetto a un gruppo improvvisato, utilizzare una squadra di specialisti già preparata a operare in team, consente di ottenere migliori risultati finali e risparmiare tempo e quattrini, altrimenti dispersi in cattiva organizzazione, ritardi, disallineamenti o malintesi.
Se hai l’ambizione di realizzare prodotti in acciaio / lamiera di eccellenza, Mobilferro può essere l’unico riferimento per lo sviluppo dei tuoi manufatti in acciaio, mettendo a tua disposizione competenze multidisciplinari su:
Tutte le nostre attività di realizzazione prototipi ed ingegnerizzazione dei prodotti sono svolte da operatori altamente specializzati, ben formati e organizzati all’interno dei nostri processi di lavorazione.
Formiamo adeguatamente ogni nostro collaboratore, facendo in modo che sviluppi competenze specifiche nei principali settori produttivi; la formazione e le attività produttive prevedono l’utilizzo di strumenti specifici e di applicativi in grado di simulare preventivamente le diverse problematiche progettuali. Curiamo molto questa preparazione perché risulta decisiva per garantire rapidità nello sviluppo e nella produzione e sviluppa la nostra capacità di adattarsi a soluzioni e tecniche innovative di lavorazione.
Possiamo affiancarti in tutte le fasi di ideazione, realizzazione e lavorazione di un prodotto o una componente in acciaio / lamiera. Scegliere Mobilferro come partner ed interlocutore unico per lo sviluppo di nuovi prodotti consente di avere maggiori garanzie sulla qualità del prodotto finale e sul rispetto di tempi e budget.
Nel nostro ciclo di lavorazione prevediamo fasi di analisi, concept, design, engineering, progettazione e lavorazione:
In questa fase si produce la documentazione tecnica costruttiva: disegni 2D/3D, assiemi, schemi di montaggio e distinte base, nonché lo studio di meccanismi con simulazioni a computer.
Ci possiamo occupare dello svolgimento dell’intero progetto da zero, inclusa la fase creativa di concept e design, le specifiche e il disegno tecnico per ogni componente. Tuttavia, se hai già completato la fase di progettazione, possiamo fornirti consulenza, assistendo i tuoi specialisti o il tuo ufficio tecnico.
Oppure ancora, se hai già completato la fase di progettazione, possiamo occuparci esclusivamente dell’esecuzione del progetto e quindi dello sviluppo e produzione del prodotto o dei pezzi, effettuando le necessarie lavorazioni della lamiera, sulle specifiche fornite, e producendo i volumi richiesti.
Per la lavorazione e la produzione dei pezzi lavorati, inizialmente partiamo da modelli solidi progettati in digitale. Produciamo successivamente dei campioni per verificare la rispondenza alle specifiche, eventualmente raffinando eventuali dettagli.
La preparazione del disegno tecnico per la lavorazione di pezzi in acciaio / lamiera può diventare un compito assai impegnativo, soprattutto se i pezzi da lavorare prevedono diverse operazioni di piegatura, taglio, finiture, etc. con dettagli complessi.
Tuttavia, preparare un disegno tecnico preciso, completo e dettagliato è uno degli aspetti più importanti nella lavorazione della lamiera. Il disegno tecnico è il punto d’arrivo della progettazione e il punto di partenza delle lavorazioni. Pertanto, eventuali errori, omissioni o refusi di progettazione resi nel disegno tecnico portano la lavorazione a produrre pezzi finali difettosi o errati.
Se hai un ufficio tecnico che si può occupare della stesura del disegno tecnico, possiamo collaborare per controllare la correttezza finale del disegno. Oppure, possiamo occuparci noi di produrre da zero e sottoporre alla tua approvazione il disegno tecnico, unitamente al preventivo dei costi, allo studio di fattibilità e alle caratteristiche di lavorazione da effettuare. Normalmente, la soluzione ottimale per produrre rapidamente pezzi senza difetti e portare rapidamente il progetto a completamento è che ci occupiamo noi della progettazione e del disegno tecnico.
Se invece disponi già del disegno tecnico completato con tutte le specifiche, è necessario che questo sia convalidato anche dai nostri ingegneri. Poiché le tavole del disegno tecnico andranno direttamente in officina per le lavorazioni o per le impostazioni delle macchine, ci possono essere spazi di ottimizzazione per risparmiare lavorazioni, tempi e spese.
Inoltre, convalidare il disegno tecnico e le specifiche tecniche da parte nostra garantisce che le attività siano ottimizzate, la spesa sia adeguata alle attese e non vi siano malintesi di alcun tipo.
L’archivio dei disegni tecnici in Mobilferro è uno dei servizi più apprezzati dai nostri clienti abituali.
Tutte le lavorazioni effettuate in Mobilferro sono codificate in relazione ad un disegno tecnico, che viene numerato e archiviato nelle nostre base dati. Anche in caso di revisione dei singoli pezzi, il disegno tecnico va modificato e archiviato appunto come una revisione del disegno principale.
Mantenere in Mobilferro l’archivio dei disegni tecnici è un compito complesso e impegnativo. Tuttavia, consente di rendere estremamente rapide alcune lavorazioni e superare eventuali problemi.
Per esempio, se necessiti di ripetere esattamente una specifica lavorazione su uno specifico pezzo in una specifica revisione, può bastare che ci comunichi il codice del disegno tecnico e pensiamo noi a tutto. Per ordinare la lavorazione di un pezzo, basterà il codice della tavola del disegno tecnico, più l’eventuale numero di revisione; queste informazioni stabiliscono tutte le specifiche tecniche del pezzo e ci forniscono tutte le indicazioni necessarie.
Altre aziende di lavorazione lamiera richiederebbero i disegni e le specifiche da zero anche per una lavorazione già realizzata. Mobilferro, invece, rende tutto più rapido e chiaro.
Infine, p.es. se smarrisci un disegno tecnico di un pezzo che hai prodotto con Mobilferro, ce lo puoi segnalare e noi possiamo recuperarlo dal nostro archivio di disegni tecnici.
Se devi realizzare un prodotto in acciaio / lamiera / alluminio o produrre singoli pezzi da assemblare successivamente, contattaci per ideare, progettare, sviluppare e produrre il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale
Copyright Mobilferro srl © 2024 – Tutti i diritti riservati