Svolgiamo lavorazioni di verniciatura a polvere su ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio e acciai speciali, nonché altri trattamenti e finiture su componenti e prodotti in vari metalli a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamo diversi tipi di trattamenti su lamiere ferrose o non ferrose.
CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO
Se hai un progetto che prevede progettazione, realizzazione, lavorazione, finitura e verniciatura di prodotti finiti o componenti in ferro, vari tipi di acciaio, alluminio o altri metalli, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Verniciatura in officina con macchine e personale interno
Ci occupiamo di effettuare la verniciatura direttamente in officina, con impianti, macchine e personale interno. Oltre alla verniciatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente.
Non sono molte le aziende che svolgono al proprio interno progettazione, produzione, finiture e verniciature di prodotti e componenti in acciaio e altri metalli. Scegliere Mobilferro significa garantirsi il vantaggio di un team collaudato che capitalizza +50 anni di esperienza; inoltre, scegliere Mobilferro significa che il tuo progetto verrà completato in tutte le lavorazioni previste, con la massima qualità nei tempi e nei costi previsti, senza tempi morti, malintesi, refusi o contrattempi.
Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di varie finiture ad ogni tipo di lamiera.
Verniciatura a polvere: più rapida e eco-compatibile
La verniciatura a polvere è il trattamento di finitura estetica per eccellenza, che completa le lavorazioni di un prodotto finito o una componente metallica da assemblare.
Rispetto agli altri sistemi di verniciatura, la verniciatura a polvere consente alcuni indubbi vantaggi: con la verniciatura a polvere si ottengono tempi di lavorazione normalmente più rapidi rispetto ad altri sistemi. Inoltre, la lavorazione stessa della verniciatura a polvere è pienamente eco-compatibile e ha basso impatto sull’ambiente e sull’uomo.
La piena eco-compatibilità dei sistemi di verniciatura a polvere è dovuta all’utilizzo di impianti moderni più attenti all’impatto ambientale, nonché alla possibilità di evitare l’uso di solventi o altre sostanze nocive nelle fasi di lavorazione. Infine, a differenza di altre tipologie di verniciatura, le polveri della verniciatura non contengono sostanze nocive e non contengono piombo, il cui utilizzo sarebbe particolarmente dannoso sia per l’uomo che per l’ambiente.
Quali settori utilizzano la verniciatura a polvere
Il trattamento di verniciatura a polvere su acciaio, acciaio inox, acciaio speciale, alluminio e altri metalli ha infinite possibilità di impiego in qualsiasi settore produttivo. In particolare, la verniciatura a polvere si adatta molto bene a completare componenti metalliche per complementi d’arredo e manufatti industriali.
Soprattutto, laddove sia necessario variare il colore di un prodotto metallico in base al gusto personale o alle preferenze cromatiche di moda, la verniciatura a polvere consente massima flessibilità di realizzazione. Grazie ad una verniciatura a polvere, in ogni manufatto verniciato si possono ottenere finiture e dettagli cromatici che risulteranno perfettamente integrati nel contesto dell’opera complessiva.
Progettazione e realizzazione della verniciatura del prodotto
Con il nostro aiuto e la nostra consulenza, è possibile selezionare facilmente i colori desiderati nelle fasi di verniciatura. Nella fase di scelta dei toni di colore per la verniciatura ti potremo assistere al meglio, valutando la fattibilità anche di eventuali tinte e lavorazioni particolari.
Oltre a scegliere i colori prescelti secondo la gamma di colori RAL, è possibile fissare diverse finiture per le superfici da verniciare: lucide, opache, bucciate. Inoltre, è possibile scegliere tra la più vasta gamma di colori metallizzati e micalizzati.
La fase di verniciatura: preparazione, esperienza, attenzione alle esigenze
Disponiamo di un impianto moderno di verniciatura a polvere che ci consente di trattare componenti molto varie e di dimensioni molto diverse. Inoltre, qualora ci fosse la necessità di verniciare lotti ridotti con colori diversi, il sistema di verniciatura di cui disponiamo consente una rapida configurazione e una rapida verniciatura anche di piccoli lotti, ove sia necessario utilizzare colori diversi.
Nel caso in cui le componenti metalliche da verniciare presentino una geometria complessa o richiedano eccezioni o particolare attenzione nella verniciatura, ci occupiamo di programmare in maniera specifica gli impianti di verniciatura, in modo da garantire uniformità di copertura nel rivestimento, ovvero una identica resa cromatica su tutta la superficie da trattare.
Al termine di ogni fase di lavorazione effettuiamo un controllo visivo del prodotto, volto a garantire l’ottima riuscita del processo di verniciatura, fin nelle parti più nascoste. La fase finale di imballaggio consiste nell’ inscatolamento standard della merce oppure, su richiesta, è possibile progettare un packaging ad hoc, secondo le tue specifiche richieste.
Mobilferro partner per progettazione e produzione di componenti metalliche
Ci occupiamo di tutte le fasi di creatività e progettazione del colore e delle fasi di trattamento, controllo e imballaggio dei prodotti sottoposti a verniciatura. Scegliere Mobilferro come partner ed interlocutore unico per lo sviluppo di nuovi prodotti consente di avere maggiori garanzie sulla qualità del prodotto finale e sul rispetto di tempi e budget.
Le vernici in polvere
Trattiamo molte diverse tipologie di vernici in polvere. Ciascuna tipologia di vernice in polvere ha proprie caratteristiche che la rendono adatta ad un contesto oppure ad un altro. Ecco le principali tipologie di vernice in polvere utilizzate e le caratteristiche relative.
VERNICE IN POLVERE EPOSSIDICA
- Adatta a protezione e decorazione di manufatti metallici e non metallici destinati all’interno
- Dotata di resistenze chimiche specifiche
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca, opaca, extra-opaca
Settori di applicazione:
- Veicoli e Trasporto: particolari per interno
- Mobili metallici: ufficio, casa
- Scaffalature: industriali, catene di distribuzione
- Elettrotecnica: conduttive, quadri e cabine, illuminazione, telecomunicazioni, involucri computer
- Macchine industriali: macchine utensili, macchinari per legno
- Edilizia: maniglie e rubinetterie
VERNICE IN POLVERE POLIURETANICA CICLOALIFATICA
- Adatta a protezione e decorazione di manufatti destinati all’esterno
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca
Settori di applicazione:
- Veicoli e Trasporto: particolari per esterno, ruote, cicli e moto
- Mobili metallici: giardino
- Elettrotecnica: illuminazione
- Edilizia: pannelli per interni e per esterni, architettura ed infissi
- Segnaletica stradale: cartelli e tabelloni
VERNICE IN POLVERE IN EPOSSIPOLIESTERE
- Adatta a protezione e decorazione di manufatti destinati all’interno
- Dotata di buona resistenza al calore
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca, opaca
Settori di applicazione
- Veicoli e Trasporto: particolari per interno, cicli e moto
- Mobili metallici: ufficio, casa, campeggio
- Scaffalature: industriali, catene di distribuzione.
- Elettrotecnica: conduttive, quadri e cabine, illuminazione, telecomunicazioni, involucri per computer
- Elettrodomestici: lavatrici e lavastoviglie, congelatori e frigoriferi, cucine e cappe aspiranti, asciuga biancheria, piccoli elettrodomestici
- Macchine industriali: macchine utensili, saldatrici e compressori, macchine per legno
- Edilizia: pannelli per interni e per esterni, maniglie e rubinetterie
VERNICE IN POLVERE IN POLIESTERE
- Adatta a protezione e decorazione di manufatti destinati all’esterno
- Dotata di elevata resistenza al calore
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca, opaca
Settori di applicazione
- Veicoli e Trasporto: particolari per interno, cicli e moto
- Mobili metallici: giardino
- Elettrotecnica: quadri e cabine, illuminazione, telecomunicazioni
- Elettrodomestici: cucine e cappe aspiranti
- Macchine industriali: saldatrici e compressori
- Edilizia: pannelli per interni e per esterni, maniglie e rubinetterie, architettura ed infissi
VERNICE IN POLVERE POLIURETANICA AROMATICA
- Dotata di resistenza chimica specifica
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca
Settori di applicazione
- Veicoli e Trasporto: particolari per interno, cicli e moto
- Mobili metallici: giardino campeggio
- Scaffalature: industriali, catene di distribuzione
- Elettrotecnica: conduttive
- Macchine industriali: macchine utensili
VERNICE IN POLVERE CON FORMULAZIONI SPECIALI
- Dotata di resistenza a proprietà specifiche speciali
- Versioni disponibili: lucida, semilucida, semiopaca, opaca
Settori di applicazione
- Veicoli e Trasporto: particolari per interno, ruote.
- Elettrodomestici: lavatrici e lavastoviglie, congelatori e frigoriferi, cucine e cappe aspiranti, asciuga biancheria, piccoli elettrodomestici
- Edilizia: maniglie e rubinetterie