Nella lavorazione della lamiera la saldatura è una lavorazione base che può essere svolta in molteplici modi, con molteplici tecniche, su molti diversi metalli. Tra i numerosi dettagli e specificità da considerare, è importante considerare 3 situazioni tipiche nella saldatura che, se non trattati correttamente, possono diventare fattori di rischio anche molto importanti, fino a diventare fonte di danno strutturale per il metallo.
Ecco 3 situazioni tipiche in cui, in un prodotto o una componente lavorata in acciaio o alluminio sottoposto a saldatura, si verificano dei fattori di rischio che richiedono particolare attenzione, esperienza e preparazione.
Saldatura sottoposta a carico
Quando la saldatura unisce dei giunti che sono sottoposti a forze particolari o carichi strutturali è opportuno valutare l’entità di queste sollecitazioni sulla saldatura. Nei giunti saldati la resistenza alla fatica è particolarmente bassa poiché la saldatura introduce una sorta di discontinuità nella distribuzione delle forze e delle sollecitazioni.
In un quadro di questo tipo, si verificano dei picchi di carico concentrati nella zona tra il giunto saldato e la lamiera che possono aumentare il rischio di formazione di cricche (difetti a crepa a rischio di rottura).
Per prevenire questo tipo di problema, è necessario progettare opportunamente le componenti, il loro assemblaggio e le loro dinamiche in modo che la parte di lamiera con il giunto saldato non sia sottoposta a particolari pressioni, forze, carichi.
Saldatura con sollecitazioni residue
Durante le fasi di saldatura, i metalli possono essere sottoposti a importanti variazioni termiche. In queste fasi vengono generate sollecitazioni residue di notevole entità. Queste sollecitazioni possono essere così intense da avvicinarsi al carico di snervamento del metallo; lo snervamento avverrebbe nella zona di saldatura che è una zona già particolarmente delicata.
Anche in questo caso vi è il pericolo che si formino pericolose cricche e crepe nell’acciaio, con i conseguenti rischio di rottura e cedimento.
Evitare problemi da snervamento del metallo è possibile, adottando le opportune tecniche di saldatura, selezionando un acciaio adatto e evitando di caricare la zona saldata con forze e pressioni particolarmente alte.
In ogni caso, va tenuto presente che questi fattori di rischio riguardano soprattutto l’esecuzione di saldature strutturali laddove il carico di pressione sia significativo. Questo tipo di saldature vanno eseguite da aziende appositamente certificate per queste lavorazioni.
Saldature imperfette
Esistono molte tipologie di saldatura, e ogni lavorazione di saldatura richiede una propria specifica tecnica di esecuzione. Più di tutte le altre lavorazioni sull’acciaio, la saldatura richiede perizia ed esperienza per essere eseguita alla perfezione e senza difetti.
Le saldature imperfette sono causa di specifici problemi, ciascuno dei quali può portare, come gli altri, alla formazione di cricche, crepe e al rischio di rottura o cedimento della saldatura, come in questi tipici problemi di saldatura:
- Introduzione di imperfezioni o inclusioni di scorie: se la saldatura non è eseguita a regola d’arte, possono infiltrarsi nei metalli una serie di scorie o elementi estranei alla struttura metallica, indebolendola.
- Giunti freddi: se durante la saldatura il giunto e la lamiera non sono stati portati alla medesima temperatura (giunto freddo), la saldatura ne risulta indebolita.
- Sottosquadro: un uso errato dell’arco, una errata posizione di saldatura o la presenza di distorsioni magnetiche durante la saldatura possono causare una depressione o una scanalatura nella parte metallica lungo la saldatura; anche in questo caso la saldatura ne risulta indebolita.
Anche in questo caso, questo fattore di rischio è relativo soprattutto all’esecuzione di saldature strutturali soggette ad un significativo carico di pressione. Questo tipo di saldature vanno realizzate da aziende appositamente certificate per queste lavorazioni.
Saldature perfette della lamiera
Da oltre 50 anni effettuiamo saldature a lamiere di ogni tipo di acciaio, alluminio e altre lavorazioni della lamiera per qualsiasi settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipo di lavorazione su acciaio e altri metalli.
Produciamo singoli pezzi in acciaio da assemblare successivamente o prodotti completi. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera.
Contattaci per un preventivo
Se nel tuo prodotto o componente in acciaio / lamiera / alluminio devi operare una o più lavorazioni di saldatura della lamiera, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale