La piegatura di una lamiera in acciaio, acciaio inox o altri acciai speciali è una tra le lavorazioni più complesse da effettuare sui metalli. Anche se la piegatura di una lamiera può apparire come la lavorazione primaria più semplice e ovvia, in realtà ottenere una piegatura perfetta della lamiera è un obiettivo piuttosto complesso.
Scarica il nostro ebook
Abbiamo realizzato questo breve testo che ti aiuterà a definire i limiti minimi e massimi della piegatura della lamiera, il trattamento principale da effettuare per il tuo prodotto. E il tuo progetto avrà un disegno tecnico impeccabile. È gratis, è semplice, è per te.
La lamiera è un materiale vivo
Tra tutti i processi di deformazione a cui sottoporre una lamiera, la piegatura è il processo che più di altri costringe il materiale a subire grandi deformazioni, in piccole aree e in tempi brevi, generando tensioni e stress molto elevati nel metallo stesso.
Ecco perché, da questo punto di vista, la lamiera è da considerare a tutti gli effetti un materiale vivo: ogni operazione di piegatura presenta una serie di variabili che rendono complessa una lavorazione che erroneamente appare facilmente standardizzabile. Le situazioni e le lavorazioni di piegatura della lamiera sono invece sempre diverse, e vanno valutate caso per caso.
La prova di piegatura
Prima di effettuare le lavorazioni di piegatura di una lamiera, è opportuno effettuare delle prove di piegatura con dei campioni di materiale, simulando le situazioni che ritroveremo nei componenti effettivi e controllando l’esito finale. Prima di procedere alla lavorazione vera e propria, l’obiettivo è ottenere risultati soddisfacenti con materiali campioni e piegature di prova.
Affinché la prova di piegatura sia realmente rappresentativa della piegatura finale, è però necessario adottare alcuni accorgimenti. Ecco i principali fattori da tenere in considerazione durante una prova di piegatura della lamiera:
- Usare il medesimo materiale: per le prove di piegatura è necessario utilizzare lo stesso tipo di materiale che si utilizzerà in produzione; meglio ancora se il pezzo di prova appartiene al medesimo lotto di lamiera; meglio ancora se il pezzo di prova è tagliato dalla stessa lamiera che subirà la piegatura finale.
- Medesimo spessore: Lo spessore della lamiera usata per la prova deve essere il medesimo della lamiera che sarà sottoposta a piegatura, o almeno non scostarsi eccessivamente da quella misura di spessore.
- Medesimi utensili: in fase di prova di piegatura, è fondamentale che vengano utilizzati gli stessi utensili che verranno utilizzati per la piegatura della lamiera finale.
- Medesimo senso di laminazione: il pezzo di lamiera campione dovrà avere le fibre orientate allo stesso modo del pezzo di lamiera definitivo.
- Medesima forma: è necessario fare in modo che il rapporto tra larghezza e spessore del campione di lamiera sottoposto a piegatura di prova sia identico al rapporto larghezza/spessore della lamiera da piegare successivamente.
Valutare altri fattori per la piegatura
Va precisato che queste indicazioni costituiscono una base di regole di riferimento per operare una prova di piegatura della lamiera. Non è detto che, pur applicando alla lettera queste precauzioni, ci sia la garanzia di un risultato perfetto tra la piegatura di un campione di lamiera e la piegatura della lamiera finale.
Possono cioè esserci ulteriori variabili, altri aspetti, eventuali eccezioni da tenere presente che possono provocare risultati diversi tra la piegatura di prova e la piegatura finale. Possono verificarsi situazioni esterne che creano comunque qualche lieve differenza tra il contesto della piegatura di prova e la piegatura effettiva.
Tuttavia, applicare le indicazioni di base e operare con la massima attenzione possibile diminuisce in maniera drastica la possibilità di errore, che non è eliminabile completamente. In questo senso, un ruolo decisivo è svolto dal tecnico operatore e dalla sua esperienza nella piegatura di lamiere.
L’esperienza nella piegatura della lamiera
Da oltre 50 anni effettuiamo operazioni di piegatura di lamiera di ogni tipo, acciaio, alluminio e altre lavorazioni della lamiera per qualsiasi settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipo di lavorazione su acciaio e altri metalli.
Produciamo singoli pezzi in acciaio da assemblare successivamente o prodotti completi. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera.
Contattaci per un preventivo
Se nel tuo prodotto o componente in acciaio / lamiera / alluminio devi operare una o più lavorazioni di piegatura della lamiera, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale