Svolgiamo operazioni di punzonatura e roditura di lamiera di ogni tipo, acciaio, alluminio. Effettuiamo altre lavorazioni della lamiera per progetti destinati a qualsiasi settore industriale. In generale, ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione in acciaio.
Progettiamo e produciamo elementi completi in acciaio o singoli pezzi da assemblare o integrare successivamente con altri materiali. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre prodotti che prevedano la lavorazione di lamiera.
Contattaci per un preventivo
Se nel tuo prodotto o componente in acciaio / lamiera / alluminio devi svolgere una o più lavorazioni di piegatura, punzonatura, roditura della lamiera, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Cos’è la punzonatura nella lavorazione dell’acciaio
La punzonatura, così come la roditura, è un procedimento meccanico di taglio su pezzi piani di lamiera, utilizzato nella produzione industriale. Punzonatura e roditura producono aperture, contorni e profili di qualsiasi forma e dimensione su una lamiera in acciaio collocata all’interno dell’area di lavoro della macchina.
Per svolgere lavorazioni di punzonatura e roditura sono necessari: un punzone a tagliare, una matrice e un fermalamiera. Il punzone a tranciare può essere formato da un solo punzone o da più punzoni differenti (punzoni multipli).
COME SI EFFETTUA LA PUNZONATURA
Il procedimento di taglio si basa su singole operazioni molto semplici: il pezzo di lamiera da lavorare viene bloccato nelle pinze e posizionato sotto l’utensile per mezzo di una guida a coordinate. Un punzone a tranciare, che può avere svariate forme, viene azionato idraulicamente e, ad ogni corsa, produce un foro nel pezzo di lamiera nella sagoma desiderata.
La punzonatura è il procedimento di taglio in cui il punzone a tranciare effettua una corsa singola. In questo caso, la perforazione del pezzo da lavorare corrisponde perfettamente alla geometria del punzone a tranciare. Il punzone può operare tagli alla lamiera con differenti sagome (circolare, quadrata, etc.); inoltre, il punzone può disporre di una superficie di taglio piana (punzone normale) oppure obliqua (“whisper tool“).
Un elemento particolarmente importante per ottenere un foro perfetto e privo di bave nella punzonatura della lamiera è la scelta del gioco tra matrice e punzone, Il gioco ottimale dipende dallo spessore e dalle caratteristiche del materiale da tagliare, la perfetta affilatura di punzone e matrice sono molto importanti per ottenere un buon risultato.
Cos’è la roditura
Nella lavorazione dell’acciaio, la roditura è il procedimento di taglio della lamiera in cui il pezzo si muove gradualmente nella direzione d’avanzamento desiderata, mentre un punzone a tranciare esegue un movimento continuo verso l’alto e il basso in una sequenza continua di colpi; la sequenza continua di colpi a tranciare permette di ottenere i contorni e le forme desiderate nella lamiera tagliata.
Con la roditura è possibile quindi ottenere figure di taglio complesse con singoli punzoni che effettuano tagli multipli. Rispetto alla punzonatura, l’operazione di roditura può essere impiegata in modo vantaggioso soprattutto per lavorazioni che richiedono la creazione di contorni specifici alla lamiera, contorni che non sarebbero ottenibili in un solo passaggio, ovvero con la singola corsa tipica della punzonatura.
La roditura è impiegata anche per ottenere aperture particolari nella lamiera, qualora non risulti conveniente – in termini di tempi e costi di produzione – utilizzare utensili speciali che potrebbero eseguire la punzonatura con un’unica corsa.
Lavorazione laser e punzonatura: che differenza c’è?
L’uso del laser per produrre tagli e aperture nella lamiera di acciaio è oggi molto diffuso. Utilizzare il laser è una possibile alternativa a punzonatura e roditura. Che differenza c’è tra una lavorazione con punzonatura o con un laser? Quando conviene usare laser rispetto alla punzonatura meccanica?
Il laser sicuramente garantisce massima precisione, qualità e pulizia nel taglio. Ma se la lavorazione da svolgere sulla lamiera consiste nella produzione di un numero consistente di fori / aperture uguali, il laser è considerato complessivamente più lento rispetto ad una macchina di punzonatura. Per lavorazioni di questo tipo la punzonatura meccanica tradizionale è più veloce.
LAVORAZIONI SECONDARIE CON LA PUNZONATURA
La differenza più importante tra la lavorazione della lamiera con laser o con punzonatura è che la punzonatura consente di ottenere direttamente lavorazioni secondarie non ottenibili con il laser.
Con la punzonatura, infatti, usando punzoni specifici, è possibile ottenere accanto al taglio anche una deformazioni e filettature, bugne , bocche di lupo, nervature, svasature, filettature o altre variazioni che il laser non può realizzare. Se queste lavorazioni secondarie sono richieste, allora anche in questo caso la lavorazione con punzonatura è complessivamente più rapida.
Settori di applicazione tipici della punzonatura
Punzonatura e roditura sono lavorazioni che si sono rapidamente evolute nel corso degli anni più recenti, grazie allo sviluppo e all’evoluzione tecnologica che hanno avuto le macchine per le lavorazioni.
La punzonatura della lamiera in acciaio è una lavorazione adatta in componenti prodotti da numerosi settori industriali. In particolare, punzonatura e roditura sono applicate nella produzione di manufatti metallici che richiedono elevati gradi di qualità e finitura. I settori di applicazione più significativi per la punzonatura sono oggi:
- carpenteria di precisione
- elettronica
- elettromedicale
- arredamento
Punzonatura e roditura sono lavorazioni molto frequenti nelle lavorazioni per i settori elettrotecnica, elettronica, elettromeccanica. Laddove sia necessario praticare numerosi fori e lavorazioni secondarie, queste lavorazioni sono ottimali allo scopo.
Vantaggi e svantaggi del taglio a punzone
Complessivamente, la lavorazione a punzonatura e roditura della lamiera risulta vantaggiosa nelle seguenti circostanze:
- nella produzione in numerose serie di pezzi in acciaio, con forme identiche, senza variazioni
- se il pezzo da produrre deve prevedere molti fori
- se sono necessarie lavorazioni secondarie accanto al taglio / apertura
Di contro, punzonatura e roditura presentano alcune complessità da gestire:
- richiedono investimento elevato in macchine e manutenzioni utensili
- richiedono tempi relativamente lunghi di impostazione e programmazione delle lavorazioni, ovvero una configurazione più complessa di avvio che, di conseguenza, ha ricadute in aumenti di costi
Contattaci per un preventivo di punzonatura
Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.