Effettuiamo operazioni di piegatura di lamiera di ogni tipo, acciaio, alluminio e altre lavorazioni della lamiera per qualsiasi settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipo di lavorazione su acciaio.
Produciamo singoli pezzi in acciaio da assemblare successivamente o prodotti completi. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera.
Contattaci per un preventivo
Se nel tuo prodotto o componente in acciaio / lamiera / alluminio devi operare una o più lavorazioni di piegatura della lamiera, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale
Scarica il nostro ebook
Abbiamo realizzato questo breve testo che ti aiuterà a definire i limiti minimi e massimi della piegatura della lamiera, il trattamento principale da effettuare per il tuo prodotto. E il tuo progetto avrà un disegno tecnico impeccabile. È gratis, è semplice, è per te.
Piegare la lamiera: la lavorazione più antica
La piegatura della lamiera con macchine specifiche ha una storia ultracentenaria: le prime attrezzature per la piegatura del ferro erano presenti nelle officine e nell’industria già alla fine del 19° secolo.
L’operazione di piegatura è la più semplice e basilare tra le lavorazioni della lamiera. Una deformazione correttamente applicata ad una lamiera consente di ottenere una moltitudine di oggetti dalle forme più svariate, senza alterare lo spessore della lamiera e quindi mantenendo intatta la robustezza del manufatto.
Grazie all’utilizzo di attrezzature nuove e tecnologie sempre più sofisticate, oggi si controlla al meglio il comportamento dei materiali durante la deformazione, ottenendo maggiore precisione nell’angolo di piega.
Fattori principali che incidono nella piegatura della lamiera
Nonostante l’introduzione di varie soluzioni e innovazioni, nella piegatura della lamiera resta fondamentale la presenza di un operatore esperto. L’operatore deve essere in grado di fornire indicazioni esatte per la programmazione delle macchine e deve considerare i fattori principali di ogni piegatura:
IL RAGGIO DI PIEGATURA
In una lavorazione di piegatura della lamiera, se il raggio di piegatura è eccessivamente piccolo, questo può essere causa di incrinature, anche magari invisibili a occhio nudo; in tali circostanze, il pezzo piegato ridurrà di conseguenza la propria resistenza alle sollecitazioni meccaniche, risultando più fragile del previsto.
Ecco perché nella piegatura della lamiera il raggio minimo di piegatura ammissibile è estremamente importante e va calcolato con estrema attenzione: può variare in funzione della natura e dello stato del materiale e dello spessore della lamiera.
Come indicazioni di massima (da raffinare ulteriormente con tabelle specifiche e coefficienti di calcolo), si tenga presente che il raggio di piegatura deve essere maggiore se il materiale è più duro.
SCARICA IL NOSTRO EBOOK
Abbiamo realizzato questo breve testo che ti aiuterà a definire i limiti minimi e massimi della piegatura della lamiera, il trattamento principale da effettuare per il tuo prodotto. E il tuo progetto avrà un disegno tecnico impeccabile.
Massima precisione nella piegatura della lamiera
La qualità degli strumenti e delle macchine utilizzate per la piegatura sono fondamentali per una perfetta esecuzione della piegatura. P.es., quando necessitano di manutenzione, gli utensili non vengono più piallati come si faceva in passato, bensì vengono rettificati e temprati; in questo modo gli utensili garantiscono estrema precisione durante la piega.
Anche la scelta di punzoni e matrici di massima qualità contribuiscono alla massima accuratezza della piegatura della lamiera, consentendo forme geometriche perfettamente adattabili ai profili da ottenere.
L’uso di presse piegatrici di ultima generazione e utensili di qualità perfettamente mantenuti è inoltre fondamentale per il materiale lavorato: garantiscono elevata precisione, finiture accurate e integrità delle superfici lavorate.
Alcuni settori applicativi delle presse piegatrici
Con il passare del tempo e l’evoluzione di macchine e processi, la lavorazione di piegatura lamiera ha trovato spazio in un numero sempre crescente di settori, p.es. :
- arredamenti metallici
- controsoffittature
- contenitori per parti elettroniche
- grossa carpenteria per navi o attrezzature belliche
- segnaletica
- longheroni di veicoli industriali
- molti altri
Contattaci per un preventivo
Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.