Effettuiamo lavorazioni di nichelatura su ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio e acciai speciali, nonché altri trattamenti e finiture su componenti e prodotti in vari metalli a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamodiversi tipi di trattamenti su lamiere ferrose o non ferrose.
Oltre alla nichelatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di varie finiture ad ogni tipo di lamiera.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che prevede progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in ferro, vari tipi di acciaio, alluminio o altri metalli, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Nichelatura: maggiore resistenza a corrosione e usura
La nichelatura è un trattamento protettivo per ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio, acciai speciali e altri metalli, mirato ad aumentare la resistenza alla corrosione e all’usura, allo stesso tempo incrementando la durezza superficiale del metallo.
Operativamente, la nichelatura è un processo elettrolitico da effettuare sulla superficie del metallo. La lavorazione si svolge depositando uno spessore di nichel sulla superficie dell’elemento da trattare. La qualità finale del rivestimento dipende dalle caratteristiche del deposito di nichel e dal corretto utilizzo dell’impianto elettrolitico. In particolare, per ottenere una perfetta nichelatura, il deposito di nichel deve avere le seguenti caratteristiche:
- duttilità: il rivestimento in nichel non deve presentare fessurazioni
- tensioni interne: devono essere comprese tra 35 Mpa in compressione e 105 Mpa in tensione; va tenuto presente anche che questi valori possono eventualmente variare in base al valore del pH.
MATERIALI ADATTI ALLA NICHELATURA
La nichelatura è un tipo di protezione che viene applicata principalmente sui seguenti materiali:
- acciaio debolmente legato
- acciaio non contenente Nichel
PRINCIPALI APPLICAZIONI DEI METALLI NICHELATI
Il trattamento di nichelatura sui metalli è estremamente diffuso in ogni settore produttivo, in particolare nei settori di:
- costruttori in genere: viteria, involucri ed elementi per l’elettronica, tiranti in genere, griglie
- arredamento: parti costruttive, accessori
Il trattamento di nichelatura è una lavorazione sconsigliata nel caso le componenti siano destinate ad un utilizzo in ambienti esterni.
I trattamenti di nichelatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo in ogni caso tutti i passi della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.