Ci occupiamo di trattamenti di granigliatura su ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio e acciai speciali, nonché di altri trattamenti e finiture su componenti e prodotti in vari metalli a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamo diversi tipi di trattamenti su lamiere ferrose o non ferrose.
Oltre alla granigliatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che includa la lavorazione di varie finiture ad ogni tipo di lamiera.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che prevede progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in ferro, vari tipi di acciaio, alluminio o altri metalli, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Granigliatura per pulire la superficie dell’acciaio
La granigliatura è un trattamento per acciaio, acciaio inox, alluminio, acciai speciali mirato a pulire in profondità la superficie del metallo e a rendere più omogeneo l’aspetto superficiale.
L’azione di pulizia e lucidatura legato alla granigliatura si può effettuare su tutti i metalli e viene effettuato in alta e bassa pressione, utilizzando microsfere di vetro e corindone bianco. Le microsfere, opportunamente movimentate, bonificano la superficie dell’acciaio da ogni impurità, penetrando nelle micro-gole delle rugosità superficiali della lamiera.
La granigliatura è un trattamento applicabile a componenti sia metallici che plastici.
DIFFERENZE TRA GRANIGLIATURA E MICROPALLINATURA
La granigliatura è una lavorazione che ha caratteristiche simile alla micropallinatura. La principale differenza tra granigliatura e micropallinatura risiede nel grado di rugosità superficiale che nella granigliatura è più elevato e che, di conseguenza, produce una maggiore opacità nella superficie trattata.
Altri trattamenti successivi alla granigliatura
Nel caso in cui il metallo nel suo contesto finale di utilizzo sia frequentemente a contatto con agenti ossidanti, è opportuno prevedere ulteriori trattamenti in successione; in particolare, successivamente alla granigliatura si effettua un trattamento di passivazione, oppure di decapaggio e successiva passivazione. Effettuare trattamenti di decapaggio e passivazione successivamente alla granigliatura è una prassi che permette di eliminare definitivamente le impurità superficiali, prevenendo la possibile formazione di ossidi.
I trattamenti di granigliatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo in ogni caso tutti i passi della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.