Operiamo trattamenti di elettrolucidatura su acciaio inox, nonché altri trattamenti e finiture su componenti e prodotti in vari metalli a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamodiversi tipi di trattamenti su lamiere in acciaio inox.
Oltre all’elettrolucidatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto un progetto che includa la lavorazione di varie finiture alla lamiera in acciaio inox.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che prevede progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in acciaio inox, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Elettrolucidatura: maggiore brillantezza e sanificazione dell’acciaio inox
L’elettrolucidatura è un trattamento destinato alle superfici dell’acciaio inox allo scopo di ottenere un aspetto brillante, lucido, levigato. Oltre a migliorare l’aspetto estetico della superficie dell’acciaio inox, l’elettrolucidatura produce componenti sanificati e rispondenti a severe specifiche igieniche.
I metalli più frequentemente sottoposti a elettrolucidatura sono gli acciai inox serie 300 e 400. L’elettrolucidatura valorizza le superfici dell’acciaio inox, evidenziando qualità e finitura dei lavorati con un aspetto brillante e lucente.
Inoltre, il trattamento di elettrolucidatura sanifica e igienizza le superfici dell’acciaio inox, grazie al suo processo elettrochimico in cui vengono asportati in modo controllato e selettivo i micro-cristalli di composti che non sono legati con Nichel e Cromo, ovvero Carbonio, Manganese, Silicio, Fosforo, Rame, etc.
Per rendere stabile nel tempo il risultato ottenuto con il trattamento di elettrolucidatura, le superfici vengono successivamente sottoposte a passivazione.
QUANDO È OPPORTUNA L’ELETTROLUCIDATURA
L’elettrolucidatura è un trattamento adatto alla lavorazione di componenti in acciaio inox con forme particolari o che presentano punti interni e posizioni difficili da raggiungere; inoltre, l’elettrolucidatura è adatta per operare su componenti in acciaio inox ingombranti, di grandi dimensioni e di lunghezza rilevante.
Inoltre, il trattamento di elettrolucidatura risolve il problema di trattare componenti con forme complesse ed irregolari, che non possono essere sottoposte ad altre tipologie di lucidatura manuale o lucidatura mediante sfere.
I VANTAGGI DELL’ELETTROLUCIDATURA DELL’ACCIAIO INOX
Grazie al trattamento di elettrolucidatura la superficie dell’acciaio inox acquisisce una bassa rugosità e migliora la resistenza alla corrosione e all’abrasione. Inoltre, nelle componenti in acciaio inox elettro-lucidate, negli strumenti e negli altri manufatti, si riduce la formazione di depositi organici e si abbatte il rischio di proliferazione batterica, producendo superfici ottimamente igieniche e sanificate e consentendo così di effettuare successive manutenzioni con la massima facilità.
Infine, il trattamento di elettrolucidatura risulta particolarmente indicato per tutte le componenti in acciaio inox che saranno operative in contesti ad alto rischio di ossidazione, come p.es. ambienti salini o alcalini.
I trattamenti di elettrolucidatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo in ogni caso tutti i passi della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.