Effettuiamo trattamenti di cromatura su acciaio debolmente legato e alluminio, nonchéfiniture di componenti e prodotti a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamo diversi tipi di trattamenti su lamiere in acciaio e alluminio.
Oltre alla cromatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che includa la lavorazione di varie finiture alla lamiera in acciaio e in alluminio.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che comprende la progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in acciaio, acciaio inox, rame, alluminio e altre leghe, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
A cosa serve la cromatura
La cromatura è un trattamento che effettuiamo principalmente su acciaio debolmente legato o su alluminio. Questo trattamento determina la formazione di uno strato inorganico sulla superficie pulita, mirato ad aumentare la resistenza alla corrosione e a favorire l’aderenza del rivestimento.
La cromatura è un processo di deposizione galvanica di cromo eseguibile su diversi materiali metallici, soprattutto acciaio e alluminio; lo scopo di questo trattamento è conferire ai metalli resistenza alla corrosione, all’usura o all’abrasione; inoltre, la cromatura migliora notevolmente l’aspetto estetico finale delle componenti lavorate.
Come effettuare un trattamento di cromatura
Per ottenere i migliori risultati da un trattamento di cromatura e ottenere un rivestimento di qualità, è essenziale controllare al meglio l’impianto elettrolitico e il processo di deposito del cromo. Inoltre, sulla superficie sottoposta a cromatura dovrà essere completamente assente ogni traccia di:
- sporcizia
- corrosione
- residui di grasso
- danni meccanici
- imperfezioni superficiali
Di conseguenza, affinché la componente in acciaio o alluminio da trattare risulti perfettamente cromata, prima di effettuare il trattamento di cromatura è necessario eseguire un’accurata operazione di pulitura-lucidatura sulle componenti da trattare.
Quali metalli adatti a cromatura
La cromatura è un tipo di protezione e rivestimento che viene applicato principalmente sull’acciaio debolmente legato e, in misura minore, sull’alluminio.
PRINCIPALI APPLICAZIONI DELLA CROMATURA DI ACCIAIO E ALLUMINIO
Il trattamento di cromatura è estremamente diffuso in ogni settore, in particolare nei settori di:
- produzione di auto, moto, elettrodomestici, componentistica
- arredamento (parti costruttive, accessori, complementi d’arredo)
I trattamenti di cromatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo in ogni caso tutti i passi della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.