Svolgiamo operazioni di lavorazione dell’alluminio e di altri metalli ferrosi (acciaio, acciaio inox, acciai speciali, etc.), per pezzi e componenti di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipo di lavorazione su alluminio.
Produciamo prodotti completi in alluminio o singoli pezzi da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera in alluminio.
Contattaci per un preventivo
Se hai un progetto che comprende la progettazione, realizzazione e lavorazione di prodotti o componenti in alluminio, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo alluminio e metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Caratteristiche principali dell’alluminio
Il minerale da cui si estrae l’alluminio è la bauxite, che si presenta in masse terrose compatte. I giacimenti più estesi si trovano a Baux in Francia, località da cui la bauxite ha preso il nome. Oltre alla bauxite, l’altro minerale importante per la produzione dell’alluminio è la criolite.
L’alluminio è un metallo che presenta alcune caratteristiche che lo rendono uno dei metalli oggi più utilizzati:
- si presenta con una colorazione bianca-argentea e ha un peso specifico molto basso, caratteristica che ne fa uno dei metalli più leggeri nell’uso comune.
- è abbastanza tenero e pieghevole, molto duttile e malleabile, con un’elevata proprietà di conduzione elettrica e di calore.
- resiste molto bene all’azione dell’ossigeno atmosferico e dell’acqua. Questo è dovuto ad uno strato sottilissimo di ossido molto aderente e insolubile che si forma non appena il metallo viene esposto all’aria. Allo scopo di potenziare ulteriormente questa caratteristica, spesso si aumenta considerevolmente lo strato di ossido; questa operazione, detta di anodizzazione, conferisce al metallo (alluminio anodizzato) grande resistenza agli agenti atmosferici.
Quando utilizzare l’alluminio
L’alluminio gode di specifiche proprietà particolarmente interessanti: è leggero e resistente agli agenti atmosferici e chimici, presenta buona conducibilità del calore e dell’elettricità, permette la realizzazione di leghe molto tenaci. Queste caratteristiche rendono l’alluminio uno dei metalli dalle più vaste applicazioni in molti diversi settori:
- industria aeronautica, automobilistica, ferroviaria (parti costruttive, elementi vari)
- edilizia (infissi)
- arredamento (elementi costruttivi, complementi d’arredo)
- comparto elettrico (condutture elettriche)
- industria alimentare (contenitori per alimenti)
Lavorazioni sull’alluminio
Sull’alluminio operiamo le seguenti lavorazioni. Qualora avessi necessità di operare altre lavorazioni, parliamone e valutiamo insieme la fattibilità:
- Cesoiatura: Alluminio idoneo a “lavorabilità” 4mm
- Piegatura: Alluminio idoneo a “deformabilità” 6mm
- Taglio laser: Peraluman 300 2mm
Contattaci per un preventivo
Spiegaci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale