Effettuiamo trattamenti di burattatura su ferro, acciaio, acciaio inox, acciaio speciale e altri metalli per la finitura di componenti e prodotti finiti a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamodiversi tipi di finiture su lamiere di acciaio, acciaio inox, acciaio speciale, ma anche su rame, alluminio e altri metalli.
Oltre alla burattatura, applichiamo altri vari tipi di finiture e trattamenti su prodotti finiti in vari tipi di metallo o su singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che includa la lavorazione di varie finiture alla lamiera in acciaio, acciaio inox, rame, alluminio.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che comprende la progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in acciaio, acciaio inox, rame, alluminio e altre leghe, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Burattatura per addolcire gli spigoli dell’acciaio
Nella produzione di numerose componenti metalliche di piccole dimensioni, si pone frequentemente la necessità di un trattamento che addolcisca spigoli e irregolarità di ciascun pezzo. La burattatura permette di applicare a costi sostenibili le finiture necessarie a numerose componenti metalliche, anche minuscole.
La burattatura è un trattamento di finitura che permette di ottenere finiture lucide su componenti metalliche di piccole dimensioni. Frequentemente, questo trattamento viene utilizzato per togliere le bave (bordi rialzati affilati) a ogni singola componente di metallo, per addolcire eventuali spigoli e arrotondare il filo.
COME AVVIENE LA BURATTATURA DI ACCIAIO E ALTRI METALLI
In maggiore dettaglio, la burattatura prevede il riempimento di appositi recipienti (i buratti) di varia forma, prismatica o cilindrica, unitamente alle componenti metalliche da trattare. I recipienti vengono poi addizionati con opportune quantità di abrasivo. Il rapporto di riempimento del buratto con la miscela oggetti-abrasivo viene determinato in modo da non occupare più del 50/60% del volume interno.
La miscela finale viene caricata a secco, oppure con liquidi quali acqua, acqua saponata o simili; successivamente avviene la vera e propria burattatura, ovvero il buratto viene fatto ruotare o vibrare con opportuni sistemi di eccitazione.
I tempi e le velocità di agitazione della miscela nel buratto sono variabili in funzione di diverse caratteristiche:
- dalla dimensione delle componenti metalliche da trattare
- dalla forma e delle dimensioni del buratto
- del tipo di abrasivo
- del grado di finitura desiderato
Abrasivi per la burattatura di acciaio e altri metalli
Gli abrasivi specifici per il trattamento di burattatura dell’acciaio e degli altri metalli possono essere abrasivi naturali come la sabbia silicea o la ghiaia; in alternativa, gli abrasivi per la burattatura possono essere sostanze sintetiche specifiche, mirate al tipo di finitura che si desidera ottenere.
Inoltre, per ottenere risultati ottimali di burattatura, utilizziamo oggetti abrasivi come prismetti, pastiglie e barrette abrasive specifiche per la burattatura; questi oggetti abrasivi sono opportunamente sagomati e progettati specificamente per migliorare la resa della burattatura.
I trattamenti di burattatura sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Coordiniamo e verifichiamo ogni passo della lavorazione esterna di ogni progetto per assicurare la massima qualità del prodotto finito.