Effettuiamo trattamenti di anodizzazione dell’alluminio per la finitura di componenti e prodotti finiti a supporto di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione e operiamodiversi tipi di finiture su alluminio, ma anche su acciaio, acciaioinoxe acciai specialidi ogni tipo.
Attraverso l’applicazione di vari tipi di trattamenti, completiamo la produzione di prodotti finiti in vari tipi di metallo o di singole componenti da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che includa la lavorazione di varie finiture alla lamiera in alluminio.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che comprende la progettazione, realizzazione, lavorazione e finitura di prodotti finiti o componenti in alluminio, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Aumentare la resistenza alla corrosione dell’alluminio
L’anodizzazione, o ossidazione anodica, è un trattamento esterno protettivo praticato sull’alluminio sia per aumentarne la resistenza alla corrosione, sia per migliorarne l’aspetto superficiale.
COME SI SVOLGE L’ANODIZZAZIONE
Il trattamento di anodizzazione consiste in un processo elettrolitico attraverso il quale si provoca la crescita veloce di uno spessore di ossido sulla superficie di lamiere in alluminio o in lega d’alluminio.
L’anodizzazione avviene immergendo le lamiere o i manufatti in particolari bagni acidi nei quali viene fatta passare della corrente elettrica; il passaggio di corrente genera la formazione di ossidi anodici sulla superficie dell’alluminio in trattamento.
L’aspetto cromatico di questo ossido è molto simile al color alluminio “naturale”, con una struttura piuttosto porosa che, tramite alcuni procedimenti di assorbimento, permette di ottenere anche altri tipi di colorazione, p.es. bronzo, oppure oro.
Perché l’anodizzazione risulti perfetta e per ottenere uno strato di ossido omogeneo, brillante e privo di aloni, è opportuno utilizzare alluminio non legato con un ridottissimo contenuto di impurezze.
ANODIZZAZIONE PER DIVERSI TIPI DI ALLUMINIO
L’anodizzazione è un tipo di trattamento e di protezione che viene applicato principalmente su alcune tipologie di alluminio:
- alluminio a ridottissimo contenuto di impurezze
- alluminio debolmente legato
- alluminio al magnesio
- alluminio al manganese
PRINCIPALI APPLICAZIONI DELL’ALLUMINIO ANODIZZATO
L’alluminio anodizzato trova larghissime occasioni di impiego in ogni settore, in particolare nei seguenti settori:
- arredamento, parti di elementi costruttivi, parti di complementi d’arredo, componenti
- elettronica, elementi di supporto, involucri
I trattamenti di anodizzazione sono effettuati da nostri fornitori specializzati, selezionati in base all’esperienza, qualità e affidabilità, che utilizzano processi, sistemi ed impianti specifici e moderni. Mobilferro coordina e verifica in ogni caso ogni passo della lavorazione per assicurare la massima qualità del prodotto finito.