Ci occupiamo di lavorazione di acciai speciali e di altri metalli ferrosi e non ferrosi (acciaio, acciaio inox, alluminio, etc.), per pezzi e componenti di ogni settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipodi lavorazione su acciai speciali.
Produciamo prodotti completi in acciaio speciale o singoli pezzi da assemblare successivamente. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera in acciaio speciale.
Contattaci per il tuo progetto
Se hai un progetto che comprende la progettazione, realizzazione e lavorazione di prodotti o componenti in acciai speciali, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale.
Lavorazione dell’acciaio COR-TEN / acciaio patinato
Oltre all’acciaio tradizionale e all’acciaio inox, ci occupiamo di lavorazione di acciai speciali. Tra gli acciai speciali, operiamo spesso sull’acciaio COR-TEN o acciaio patinato.
L’acciaio COR-TEN (weathering steel) è un acciaio basso legato, definito patinabile/ patinato che occupa un posto di particolare importanza fra le tipologie di acciaio a basso contenuto di elementi di lega e ad elevata resistenza meccanica.
La caratteristica principale dell’acciaio COR-TEN è la formazione di una patina superficiale che consente al metallo di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica.
Questo acciaio, brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, si è ormai affermato non solo in America, dove è utilizzato su vastissima scala, ma anche in Europa e in altri Paesi, dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.
CARATTERISTICHE DELL’ACCIAIO COR-TEN
Il grande successo raggiunto dall’acciaio COR-TEN deriva da 2 caratteristiche che lo distinguono dalle altre tipologie di acciai e dalle quali prende il nome: l’elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) e l’elevata resistenza meccanica (TENsile strength).
Utilizzare l’acciaio COR-TEN in sostituzione del comune acciaio strutturale al carbonio consente ai costruttori diversi vantaggi di ordine tecnico e economico. Su tutti, l’acciaio COR-TEN presenta il vantaggio di una notevole riduzione di spessore rispetto ai tradizionali acciai, con conseguente diminuzione di peso complessivo del prodotto finale.
Inoltre, l’ottima resistenza offerta dall’acciaio COR-TEN alla corrosione atmosferica ne consente l’utilizzo allo stato nudo oppure, se pitturato, consente di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.
Qualora l’acciaio COR-TEN non sia pitturato e sia esposto alle normali condizioni atmosferiche, modifica la propria superficie, rivestendosi di una patina uniforme e resistente. Questa patina è costituita dagli ossidi dei suoi stessi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Il rivestimento che si forma naturalmente, oltre a costituire una valida protezione contro l’aggressione degli agenti atmosferici, è caratterizzato da una gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e a seconda dell’ambiente esterno con cui viene a contatto.
Uno dei motivi di successo dell’acciaio COR-TEN è sicuramente la qualità del risultato finale e la possibilità di produrre particolari soluzioni estetiche.
DOVE UTILIZZARE L’ACCIAIO COR-TEN
Abbiamo realizzato diversi progetti di lavorazione con acciaio COR-TEN, soprattutto nei settori design, arredamento e edilizia, con risultati molto apprezzabili per la cura e l’attenzione al dettaglio.
Contattaci per un preventivo
Spiegaci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale