Ci occupiamo di lavorazione dell’acciaio di ogni tipo e di lavorazione di altri metalli simili (acciaio inox, alluminio, acciai speciali, etc.), destinati a prodotti di qualsiasi settore industriale. Ci occupiamo di carpenteria metallica leggera di precisione per ogni tipodi lavorazione su acciaio.
Produciamo singoli pezzi in acciaio da assemblare successivamente o prodotti completi. Collaboriamo con la tua azienda per ideare, progettare, sviluppare e produrre un progetto che include la lavorazione di lamiera.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO
Se nel tuo prodotto o nelle tue componenti prevedi lavorazioni dell’acciaio, contattaci per il tuo progetto. Possiamo essere il tuo partner nella realizzazione di carpenteria metallica leggera di precisione. Illustraci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale
Scegliere l’acciaio corretto per il tuo prodotto
Selezionare l’acciaio adatto al progetto, valutando le proprietà del materiale così come gli aspetti tecnici, funzionali ed estetici, è un compito di progettazione molto complesso. In particolare, completare un disegno tecnico indicando l’esatto tipo di acciaio, le finiture, i rivestimenti e le lavorazioni è un compito da specialisti di progettazione industriale, fondamentale per il buon esito del progetto.
Spesso, infatti, utilizzando strumenti di CAD avanzato, non ci si rende conto di selezionare per il proprio progetto materiali “standard” o materiali molto particolari, magari suggeriti automaticamente dal software. Questi materiali, selezionati in forma automatica senza conoscerne le reali caratteristiche, potrebbero risultare inadatti al progetto, o troppo costosi rispetto alle reali intenzioni, o troppo complessi da lavorare.
Prima di ogni lavorazione, quindi, effettuiamo una valutazione particolarmente accurata del disegno tecnico, individuando e suggerendo possibili punti di ottimizzazione sulla tipologia di materiali da utilizzare. Leggi come svolgiamo la progettazione.
Le diverse forme dell’acciaio
In Mobilferro possiamo effettuare lavorazioni su ogni tipo di acciaio. I diversi tipi di acciaio vengono distinti per il formato che assume la materia prima, ovvero lamiera, nastro largo, nastro cesoiato, bandella. In accordo con la normativa Euronorm, l’acciaio per la lavorazione industriale si classifica come segue:
- Lamiera: prodotto piatto rettangolare di larghezza non minore di 600mm, ottenuto mediante taglio di un nastro largo o da un nastro largo cesoiato
- Nastro largo: prodotto piatto di larghezza non minore di 600mm, avvolto in spire regolarmente sovrapposte dopo la lavorazione finale
- Nastro largo cesoiato o nastro cesoiato: prodotto piatto avvolto in spire regolarmente sovrapposte, ottenuto mediante taglio longitudinale da un nastro largo. [Il prodotto può essere suddiviso in due categorie a seconda che la sua larghezza sia minore o maggiore di 600mm].
- Bandella: prodotto piatto rettangolare, di larghezza minore di 600mm, ottenuto mediante taglio di un nastro cesoiato o di una lamiera.
I diversi tipi di acciaio per lavorazione industriale
Per le lavorazioni, selezioniamo e procuriamo esclusivamente acciaio di eccellente qualità. Utilizzare ottime materie prime è la base per raggiungere livelli di qualità eccellenti, lavorazioni perfette, rispetto di tempi e costi e zero scarti.
Ci occupiamo di procurare direttamente noi l’acciaio necessario per la lavorazione del tuo progetto. Specifichiamo che non ci occupiamo unicamente di fornitura di metalli grezzi; i materiali che forniamo sono destinati solo alla lavorazione interna a Mobilferro e non alla vendita separata alla lavorazione.
L’acciaio per lavorazione industriale che utilizziamo maggiormente si suddivide in due tipologie, in base alle caratteristiche, alle finiture, alla destinazione di utilizzo: acciaio in lamiera laminato a freddo e acciaio in lamiera laminato a caldo decapato.
La LAMIERA FE (laminato a freddo) DC01-UNI EN 10130 ed.92
L’acciaio in lamiera laminata a freddo viene utilizzato per ottenere spessori molto sottili (generalmente fino a 3,0 mm) in quanto permette di ottenere superfici migliori e maggiore precisione negli spessori. Questo tipo di acciaio ha caratteristiche tipiche:
- Arredamento: sedie, panchine, complementi, elementi decorativi, etc.
- Illuminazione: paralumi, schermature, etc.
- Elettrodomestici: elementi filtranti, pennellature, etc.
- Edilizia ed impiantistica: pannelli insonorizzanti, filtri, elementi di impianti chimici o farmaceutici, recinzioni, protezioni da organi in movimento, etc.
- è adatto a quasi tutti i procedimenti di saldatura
- può essere destinato a rivestimento metallico per immersione a caldo o per via elettrolitica, e/o ad un rivestimento organico di altro genere
- si presta ottimamente alla verniciatura
- presenta una finitura lucida
- Utilizzo adatto nella carpenteria in genere, in parti costruttive per l’arredamento-design, in meccanica, molti altri settori.
La LAMIERA FE (laminato a caldo decapato) DD11-UNI EN 10111 ed.93
L’acciaio in lamiera laminato a caldo decapato permette minore precisione e gradualità negli spessori. Rispetto al FE DC01, questo acciaio è quindi utilizzato per spessori più consistenti e presenta una superficie meno accurata. Tuttavia, l’acciaio FE DD11 avrà meno tensioni interne, grazie all’indurimento del materiale durante il trattamento di laminazione a freddo. L’acciaio FE DD11 presenta queste caratteristiche:
- è adatto a quasi tutti i procedimenti di saldatura
- può essere destinato a rivestimento metallico per immersione a caldo o per via elettrolitica, e/o ad un rivestimento organico di altro genere.
- si presta ottimamente alla verniciatura
- Si presenta privo di lucentezza metallica, di colore grigio opaco
- Utilizzo adatto nella carpenteria in genere, in parti costruttive per l’arredamento-design, in elettronica specialmente come involucro, in meccanica, molti altri settori.
Se necessario, procuriamo e lavoriamo anche altri tipi di acciaio particolari. È possibile scegliere molte altre diverse tipologie di acciai e finiture. Per le forniture, abbiamo rapporti consolidati con centri servizi che assicurano costi stabili, tempi di fornitura rapidi e standard qualitativi certi e costanti nel tempo.
Lavorazioni che eseguiamo sulla lamiera
Sull’acciaio in lamiera svolgiamo tutte le principali lavorazioni:
- taglio laser
- piegatura
- punzonatura
- saldatura
- calandratura
Tipi di rivestimenti
Qualora richiesto, lavoriamo acciaio con diversi rivestimenti, la zincatura e il ferro-zinco:
Rivestimento Zincatura: la zincatura viene ottenuta per immersione a caldo di nastri laminati a freddo o di nastri laminati a caldo e decapati.
Rivestimento Ferro-Zinco: il rivestimento di zinco e ferro ha un comportamento diverso rispetto alla zincatura: in fase di lavorazione mostra una maggiore durezza e tende a produrre più polvere; di conseguenza, lo spessore del rivestimento ferro-zinco risulta più sottile.
Aspetti qualitativi di diversi tipi di acciaio
A seconda del tipo di acciaio utilizzato, è possibile ottenere maggiore qualità nelle lavorazioni successive. Ecco in questa tabella quale materiale è più opportuno scegliere a seconda delle lavorazioni successive:
ACCIAIO ADATTO A PIEGATURA E PROFILATURA Fe DC01 Fe DC02 Fe DD11 | ACCIAIO ADATTO A STAMPAGGIO Fe DC03 Fe DC04 Fe DD12 | ACCIAIO ADATTO A STAMPAGGIO PROFONDO Fe DC05 Fe DD13 | EXTRA-PROFONDO Fe DC06 |
Quale acciaio è adatto alle lavorazioni
Ciascun tipo di acciaio è più idoneo ad alcune lavorazioni e meno idoneo ad altre. Ecco un breve riassunto di quale lavorazione è idonea per ciascun tipo di acciaio che lavoriamo in Mobilferro.
Acciaio zincato a caldo UNI EN 10142
- è idoneo ai normali metodi di saldatura; nel caso in cui il rivestimento presenti una massa consistente, la saldatura dovrà essere eseguita con particolari accorgimenti
- è idoneo all’assemblaggio tramite incollatura
- può essere rivestito con rivestimento organico
Acciaio laminato a freddo UNI EN 10130
- può essere destinato ad un rivestimento metallico per immersione a caldo o per via elettrolitica, e/o ad un rivestimento organico di altro genere
- è adatto alla verniciatura
- è adatto ai normali metodi di saldatura
Acciaio laminato decapato UNI EN 10111
- è adatto alla verniciatura
- è idoneo a quasi tutti i tipi di saldatura
Acciaio alluminato EU 154
- per la saldatura, in alcuni casi, sono necessari degli accorgimenti
Acciaio elettrozincato UNI EN 10152
- è idoneo alla saldatura con i metodi abituali, anche se possono essere necessarie particolari precauzioni
- si presta alla verniciatura, anche se il trattamento preliminare necessario può risultare differente da quelli utilizzati per lamiere non rivestite
- nel caso debba subire delle lavorazioni di deformazione, va prestata attenzione alla velocità di deformazione e al gioco degli utensili, allo scopo di evitare l’insorgenza di polveri.
Le lamiere forate in acciaio
Le lamiere di acciaio forato sono lamiere sulla cui superficie sono disposti fori secondo un determinato reticolo, ricavati da tranciature a freddo, eseguite con punzoni e matrici attraverso un processo di perforazione. Queste tipologie di lamiere si prestano molto bene per alcuni utilizzi particolari.
La regola principale per produrre lamiere forate è che i fori praticati con questo metodo devono avere un diametro superiore o uguale allo spessore della lamiera in cui sono ricavati. Pur avendo prevalentemente fori di forma tonda, esistono in commercio lamiere forate con fori di diverse forme: fori quadri, esagonali, rettangolari, ellissoidali, romboidali etc.
Come utilizzare la lamiera forata
La lamiera forata, disponendo di una superficie “passante”, consente il passaggio parziale di diversi tipi di elementi liquidi, solidi, gassosi, oltre naturalmente a consentire il passaggio parziale di raggi luminosi. Questa caratteristica rende l’acciaio forato adatto all’utilizzo nei più svariati settori: la lamiera forata può pertanto essere destinata a funzionare come filtro per vari elementi, oppure come elemento puramente decorativo, etc., quindi adatto a componenti per:
- Arredamento: sedie, panchine, complementi, elementi decorativi, etc.
- Illuminazione: paralumi, schermature, etc.
- Elettrodomestici: elementi filtranti, pennellature, etc.
- Edilizia ed impiantistica: pannelli insonorizzanti, filtri, elementi di impianti chimici o farmaceutici, recinzioni, protezioni da organi in movimento, etc.
Contattaci per un preventivo
Chiedi un preventivo gratuito e spiegaci il tuo progetto. Da oltre 50 anni a Sovico (Monza e Brianza) lavoriamo metalli in lastra, ferrosi e non ferrosi, per ogni tipo di azienda in ogni settore industriale